• Il tuo carrello è vuoto!

348.4002610

Caffè in grani, la madre di tutti i caffè

Il caffè in grani o in chicchi è l’origine di tutti i caffè, una preziosa materia prima che sapientemente lavorata dà vita a quell’ampissima gamma di miscele e di aromi che oggi, ognuno di noi, può facilmente gustare a casa come in ufficio.
Ma che cos’è il caffè in chicchi? Quali sono le sue caratteristiche principali?
I grani del caffè sono i semi estratti dalla “druna” della pianta Coffea, le cui specie più conosciute e apprezzate sono la Robusta e l’Arabica. Si tratta quindi di semi che, dopo essere stati coltivati, raccolti e selezionati, vengono sottoposti a un processo di lavorazione definito torrefazione che altro non è che una cottura grazie alla quale il caffè verde viene trasformato in grani tostati.
La tostatura può essere effettuata con due diverse modalità; la torrefazione “a tamburo” che permette una cottura omogenea dei chicchi e quindi impedisce la dispersione degli aromi, e la torrefazione a “letto fluido” che “cuoce” più velocemente i grani grazie all’impiego di getti di aria calda con temperature tra i trecento e i quattrocento gradi.
La tostatura del caffè è una fase molto importante in quanto durante questa lavorazione si definiscono quelle che saranno le caratteristiche dei grani tostati, i quali si differenzieranno tra loro anche per la colorazione. Generalmente la tostatura a tamburo viene considerata di qualità superiore rispetto a quella a letto fluido in quanto consente una cottura migliore e più uniforme dei grani.
Per quanto concerne il consumo del caffè in grani è importante ricordare che prima di utilizzarlo i grani devono essere macinati sia che si desideri preparare un caffè espresso o un caffè americano.
La macinatura è una fase fondamentale e delicata che oggi può essere effettuata comodamente grazie ad appositi apparecchi, le macinacaffè, disponibili in numerosi modelli. Quando si procede alla macinatura è bene ricordarsi di dosare adeguatamente i grani e di macinare solo la quantità che sarà utilizzata al momento per evitare di compromettere gli aromi del caffè.
Uno dei principali vantaggi del caffè in chicchi è la possibilità di riconoscere in maniera abbastanza chiara un prodotto di qualità da uno scadente o una buona torrefazione da una più approssimativa.

Linea Caffè in grani di Caffè Royale

Per chi possiede un’attività commerciale o per chi, anche a casa, desidera gustarsi il rito del caffè sin dalla sua preparazione, i caffè in grani sono la soluzione ottimale.
Sul nostro store è disponibile una selezione di caffè in grani dei migliori marchi tra i quali è possibile selezionare il prodotto che più si addice alle proprie esigenze.
Provate la linea di caffè in grani a marchio Caffè Borbone, un nome che è già sinonimo di qualità, e divertitevi a scegliere tra la miscela Blu, dal gusto equilibrato e corposo, e la miscela Rossa, intensa, decisa e robusta.
Tutti i prodotti sono stati attentamente selezionati da Caffè Royale per garantire ai nostri clienti il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo.
Che possediate un bar o vogliate macinare da soli il vostro caffè, sul nostro store troverete solo i grani migliori.


Caffè Borbone
Caffe BORBONE in grani linea VENDING BLU da 1 Kg.....
Caffe BORBONE in grani linea VENDING BLU da 1 Kg.....
10.00€
Caffè Borbone
Caffe BORBONE in grani linea VENDING ROSSO da 1 Kg...
Caffe BORBONE in grani linea VENDING ROSSO da 1 Kg...
9.00€